Contatto  |  Cerca  

Mailing di volantini

Consigli e suggerimenti per un utilizzo corretto dei prodotti chimici

Quali effetti indesiderati hanno i prodotti chimici? Dove e perché è vietato l'uso degli erbicidi? Quali sono delle buone alternative? Il volantino informativo tratta in modo chiaro le questioni concernenti un utilizzo corretto dei prodotti chimici in casa e in giardino. Con un mailing aiutate la popolazione o i membri della vostra associazione a ridurre i rischi per l'uomo e l'ambiente.

> Azione «Mailing di volantini»


Mastro giardiniere in azione

Suggerimenti collaudati e assistenza da parte di un professionista competente

I consigli degli esperti di giardinaggio possono aiutare i giardinieri amatoriali a fare crescere le proprie piante in modo naturale. Offrendo consigli sul giardinaggio alla popolazione o ai membri della vostra associazione vivaistica, potrete apportare un contributo sostanziale alla riduzione dell'utilizzo di prodotti fitosanitari nei giardini ed orti concorrendo quindi a proteggere l'uomo e l'ambiente.

> Azione «Mastro giardiniere in azione»


Abitare felici senza veleni

Consigli per una casa ecologica

Lavaggio, risciacquo, pulitura e manutenzione ecologiche – organizzate un evento informativo su questi temi. Lasciate che siano dei professionisti a mostrare come si possa fare a meno dei prodotti chimici. Cercate a tal scopo un partner che sia in grado di fornire consigli e suggerimenti alla popolazione. Può trattarsi dell'insegnante di economia domestica insegnamento a scuola, di un'istituzione che opera in modo esemplare o di un privato che vanta il know-how necessario.

> Azione «Abitare felici senza veleni»

Documentazione:

 

 


Viva la natura selvaggia

Vendite di piante resistenti e di insetti utili.

Scoprire la bellezza delle piante selvatiche invece di eliminarle con i veleni, è questo il motto della campagna. Organizzate un colorato mercato di piante selvatiche nel vostro comune o presso la vostra associazione. La manifestazione non ha come unica finalità la vendita di fiori graziosi, bensì intende promuovere in modo consapevole la coltivazione di specie di piante locali e resistenti.

> Azione «Selvatico è bello»


Lontano dagli occhi, lontano dal cuore?

Giornata porte aperte al depuratore.

Dove finiscono le nostre acque di scarico? Organizzate una giornata a porte aperte nell'impianto di depurazione. Venendo a conoscenza delle singole fasi di depurazione di un impianto di depurazione delle acque di scarico si rafforza la consapevolezza della popolazione sul fatto che la retefognaria non è una discarica in cui si può gettare qualsiasi cosa. Illustrando i limiti e le potenzialità degli impianti di depurazione delle acque di scarico si comprende cosa è possibile gettare nella rete fognaria senza causare effetti negativi per l'uomo e per lanatura.

> Azione «Lontano dagli occhi, lontano dal cuore?»


Contatto

Pusch
Fondazione svizzera
per la pratica ambientale

Hottingerstrasse 4
Postfach 211
8024 Zürich

044 267 44 11
info(at)coxi.ch