Contatto  |  Cerca  

Mailing di volantini

Consigli e suggerimenti per un utilizzo corretto dei prodotti chimici

Quali effetti indesiderati hanno i prodotti chimici? Dove e perché è vietato l'uso degli erbicidi? Quali sono delle buone alternative? Il volantino informativo tratta in modo chiaro le questioni concernenti un utilizzo corretto dei prodotti chimici in casa e in giardino. Con un mailing aiutate la popolazione o i membri della vostra associazione a ridurre i rischi per l'uomo e l'ambiente.

> Azione «Mailing di volantini»


Articolo e annuncio sul quotidiano locale

Sensibilizzi il suo Comune riguardo al divieto di utilizzo di erbicidi e sulle alternative a disposizione, pubblicando l’annuncio o l'articolo sul bollettino comunale o sul sito web del Comune – qui sono riportati tutti i dati in versione stampabile...

Annuncio «Attenzione: velenoso»             

Articolo «Erbicidi – vietati per un’ottima ragione»

Colonna per i suggerimenti trasloco

 


Buona pratica nel controllo della vegetazione

Il Comune come modello per la popolazione

Il Comune rinuncia ai prodotti fitosanitari sintetici per la manutenzione delle proprie aree verdi e per il controllo della vegetazione. Al posto dei prodotti chimici si utilizzano alternative meccaniche e biologiche e si promuove la tolleranza nei confronti delle piante selvatiche. Il Comune assume in tal modo una funzione di modello nei confronti della popolazione. Sui mass media la popolazione viene invitata ad imitare.

> Azione «Buona pratica nel controllo della vegetazione»

Documentazione:


Mastro giardiniere in azione

Suggerimenti collaudati e assistenza da parte di un professionista competente

I consigli degli esperti di giardinaggio possono aiutare i giardinieri amatoriali a fare crescere le proprie piante in modo naturale. Offrendo consigli sul giardinaggio alla popolazione o ai membri della vostra associazione vivaistica, potrete apportare un contributo sostanziale alla riduzione dell'utilizzo di prodotti fitosanitari nei giardini ed orti concorrendo quindi a proteggere l'uomo e l'ambiente.

> Azione «Mastro giardiniere in azione»


Campagna di ritiro di prodotti chimici

Fare piazza pulita ed essere felici senza veleni

Vale la pena invogliare la popolazione in modo mirato a fare piazza pulita. Organizzate a tal scopo nel vostro comune una campagna di ritiro di rifiuti speciali oppure fate in modo che la partecipazione alle date di ritiro esistenti sia più numerosa.

> Azione «Campagna di ritiro di prodotti chimici»


Abitare felici senza veleni

Consigli per una casa ecologica

Lavaggio, risciacquo, pulitura e manutenzione ecologiche – organizzate un evento informativo su questi temi. Lasciate che siano dei professionisti a mostrare come si possa fare a meno dei prodotti chimici. Cercate a tal scopo un partner che sia in grado di fornire consigli e suggerimenti alla popolazione. Può trattarsi dell'insegnante di economia domestica insegnamento a scuola, di un'istituzione che opera in modo esemplare o di un privato che vanta il know-how necessario.

> Azione «Abitare felici senza veleni»

Documentazione:

 

 


Viva la natura selvaggia

Vendite di piante resistenti e di insetti utili.

Scoprire la bellezza delle piante selvatiche invece di eliminarle con i veleni, è questo il motto della campagna. Organizzate un colorato mercato di piante selvatiche nel vostro comune o presso la vostra associazione. La manifestazione non ha come unica finalità la vendita di fiori graziosi, bensì intende promuovere in modo consapevole la coltivazione di specie di piante locali e resistenti.

> Azione «Selvatico è bello»


Lontano dagli occhi, lontano dal cuore?

Giornata porte aperte al depuratore.

Dove finiscono le nostre acque di scarico? Organizzate una giornata a porte aperte nell'impianto di depurazione. Venendo a conoscenza delle singole fasi di depurazione di un impianto di depurazione delle acque di scarico si rafforza la consapevolezza della popolazione sul fatto che la retefognaria non è una discarica in cui si può gettare qualsiasi cosa. Illustrando i limiti e le potenzialità degli impianti di depurazione delle acque di scarico si comprende cosa è possibile gettare nella rete fognaria senza causare effetti negativi per l'uomo e per lanatura.

> Azione «Lontano dagli occhi, lontano dal cuore?»



Contatto

Pusch
Fondazione svizzera
per la pratica ambientale

Hottingerstrasse 4
Postfach 211
8024 Zürich

044 267 44 11
info(at)coxi.ch